ATTIVITA: DOGSITTING/DOGWALKER, CONSULENZE PRE ADOTTIVE, CONSULENZE POST ADOTTIVE, EDUCAZIONI BASE , RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE, CONSULENZE IN CANILE, FORMAZIONE VOLTARI DI CANILE.
PERCHE’ L’IDEA
Inizia tutto per passione, formazione ed acquisire competenze del mondo cinofilo. Dopo anni di rodaggio come dogsitter e come Educatore l’idea nasce con la consapevolezza dell’esigenza di mercato in crescita del PET sulla piazza di Milano.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Società di servizi rivolta al privato, nella proposta di : DOGSITTING/DOGWALKER, CONSULENZE PRE ADOTTIVE, CONSULENZE POST ADOTTIVE, EDUCAZIONI BASE , RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE, CONSULENZE IN CANILE, FORMAZIONE DI VOLTARI DI CANILE.
- DOG SITTING/ DOG WALKING
Un servizio a pagamento per privati, nel quale la figura professionale viene contattata quando il privato è in difficolta nella gestione quotidiana del proprio cane, per alleggerire stress, ansia.
Il servizio si svolge a domicilio, con l’obiettivo di inserire il soggetto in luoghi di agio e verdi, fuori dal contesto urbano, per appagare le sue motivazioni, per ampliare le sue esperienze.
Il servizio necessita di incontri conoscitivi per inserire al meglio il soggetto cane, incontrare il sistema famiglia, individuare le necessità del soggetto, individuare le attività da svolgere (o non svolgere), accompagnare il soggetto ad ampliare le esperienze individuali e sociali. Il servizio si svolge in base alla necessità del Pet Mate, sia singolarmente sia in gruppi sociali ristretti (max 3 cani). Il servizio si effettua cin navetta per eventuali spostamenti (consigliato), oppure nel quartiere dove vive.
- CONSULENZE PRE/POST ADOTTIVE
PRE ADOTTIVA: Si svolge on line (video call) oppure in presenza. La figura professionale attraverso ad una attenta analisi del SISTEMA FAMIGLIA, contesto abitativo, esigenze ed aspettative di componenti della famiglia, cerca il giusto soggetto per poi eventualmente seguirlo nell’inserimento (opzionale)
- EDUCAZIONE BASE
Il professionista viene contattato per accompagnare il SISTEMA FAMOIGLIA nelle corretta crescita del proprio Cane consiste in: PUPPY TRAINING: percorso che parte dai 3 mesi ai 6 mesi di età
JUNIOR TRAINING: percorso per cani adolescenti che parte dai 6 mesi ai due anni
Entrambi i percorsi si effettuano a domicilio ed iniziano con una consulenza gestionale che vanno a dare i primi strumenti utili ai PET MATE.
- RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE
Il professionista viene contattato in caso di criticità del soggetto cane. Struttura Primo approccio telefonico e intervista per individuare la criticità. Successivamente, Consulenza gestionale a DOMICILIO per incontrare il sistema famiglia, conoscere il soggetto, verificare le criticità, verificare se vi siano patologie comportamentali (aggressività, paure, fobie), dare i primi strumenti di gestione ai PET MATE per abbassare gli stati di stress nel sistema famiglia.
In casi dove necessario, è fondamentale la valutazione di un MVC (Medico Veterinario Comportamentalista).
Dopo la consulenza gestionale, verrà inviata la relazione dell’incontro, una anamnesi, un rimedio tampone (strumenti di gestione) una proposta del percorso integrato con un programma riabilitativo.
- CONSULENZE IN CANILE
Servizio rivolto alle associazioni e privati che gestiscono un Rifugio/Canile, le quali necessitano di valutazioni sui soggetti presenti nella struttura, avere strumenti di gestione per quei cani con un IDA (indice di adottabilità) molto basso, migliorare a quei soggetti il livello di vita abbassando gli stati di stress.
- FORMAZIONE NEO VOLONTARI E VOLONTARI IN CANILE
Servizio a disposizione di associazioni e/o privati che gestiscono un Rifugio/Canile, le quali necessitano di formare i volontari nella sicurezza, nella comunicazione canina, vestizione e le attività da svolgere sia all’interno del rifugio sia con i cani presenti in struttura.
- TIROCINIO PER NEO EDUCATORI
Servizio Rivolto alle scuole cinofile che formano Educatore Cinofili e che necessitano di ampliare l’aspetto pratico con sia in RIFUGIO CANILE sia con i CLIENTI PRIVATI attraverso l’assistere alle attività con i cani, sia presenziare a CONSULENZE e LEZIONI.
- PROGETTO IL CANE, UNA RESPONSABILITA’ CIVILE : Stage, Seminari ed eventualmente Webinar sulla conoscenza del cane, il Pet sempre più presente nelle nostre famiglie, case e città. Argomenti di diffusione e divulgazione cinofila dedicata ai cittadini, per evidenziare la regolamentazione di chi detiene il cane, per ampliare la conoscenza delle suo wellfare, delle sue motivazioni e wellbeing. Il progetto prevede anche divulgazione cinofila partendo dalle scuole elementari, sino ad arrivare ad organizzare serate dedicate con il patrocinio del Comune o della regione Lombardia, coinvolgendo le strutture preposte (es ASL).
1.2 Essere un punto di partenza per il cittadino che necessita un aiuto con un cane che ritiene problematico, coinvolgendo quando necessita la figura del Medico Veterinario Comportamentalista, dell’istruttore cinofilo, per valutare il sistema famiglia, per valutare, attraverso un intervento professionale se il soggetto può rimanere in famiglia e solo se e quando necessario coinvolgere la struttura Canile.
In puro spirito ludico, per ampliare le attività con il nostro cane, si propongono sessioni di gruppo (max 8 binomi).
Ricerca su persone
Ricerca Oggetti
Ricerca nel settore
Discriminazione olfattiva
Incontri di gruppo, apprendimenti sociali per i nostri cani, apprendere la loro comunicazione, acquisire gli strumenti per la gestione in libertà, in un ambiente di serenità e divertimento
Disciplina non agonistica, aumenta la comunicazione tra il binomio, aumenta la concentrazione del cane, aumenta la propriocezione e il corretto utilizzo del corpo, aumenta l'autostima e l'auto efficacia. Una disciplina divertente anche se svolta con ciò che ci offre l'ambiente (Percorsi Vita)